H  Home

 Chi siamo

@  Prodotti & Servizi

˜  Specials

+  Contatti

 

 

 

 

 

 

 

Antonio BruniWoodturning

 

La storia inizia alla fine del 2007, pochi giorni prima di Natale, quando mio padre ALBERTO, che fra i tanti mestieri che ha fatto è stato anche falegname, mi regala un TORNIO e un SET di SGORBIE. Sono quelle cose che si è sempre saputo di dover fare, prima o poi, ma anche di saper fare. Può sembrare strano, ma è così.

 

Tornio ALBERTO, così l’ho ribattezzato dopo la morte di mio padre, non è il massimo della meccanica, ma mi ha comunque aiutato nell’apprendimento dell’arte della tornitura, per poco più di un anno e mezzo, e fino all’arrivo dell’altro straniero, JWL 1220, un tipo professionale, niente da dire.

 

Ciò che trovo veramente interessante in questa attività è la possibilità di essere creativi, di andare al tornio e, come in una magia, saper trarre un oggetto da un pezzo di legno, che a prima vista potrebbe sembrare buono solo per essere bruciato o, peggio, per essere buttato via; ancor più affascinante è però la sensazione che si prova quando l’operatore, l’artigiano, con i suoi strumenti entra in simbiosi con il pezzo di legno, l’oggetto, che in esso è racchiuso, che guida per mano l’operatore e gli comunica passo per passo come vuole essere tratto dalla materia. In questi momenti si vive una scintilla di quel processo creativo universale perennemente attuale, adesso, come in ogni tempo ...

 

E, per quelli che ci credono, anche Gesù era falegname ...

 

 

 

 

Antonio Bruni – Via Mozza 4, 50059 Vinci FI

Tel.: ++ 39 0571 56234  E-mail : infor@antoniobruni.com